martedì 17 marzo 2009

Sanremo 2009 - Partita chiusa?

Alessandro Petacchi in azione in salita con la maglia di leader della classifica a punti della Tirreno Adriatico (Foto Alefederico)
.
E' il favoritissimo, a sentire i corridori Italiani. Ha impressionato in salita ancor più che in volata. Cavendish, più veloce di lui, non viene accreditato della tenuta sugli oltre 290 km. Alessandro Petacchi una Milano Sanremo già l'ha vinta. Era il 2005, appena quattro anni fa. Tuttavia le cose sono cambiate. Lo scorso anno, la salita delle Mànie ha chiarito che i cacciatori di Classiche partono nuovamente favoriti nella lunga sfida di primavera. Non sarà facile, arrivare di nuovo in volata. Petacchi lo sa ed ha migliorato moltissimo la tenuta in salita. Questa situazione mi ricorda un poco quella del 1996 allorchè Cipollini si mise in testa di vincere la Milano Sanremo. Arrivò preparatissimo e, soprattutto, giunse a Milano a capo di una preparazione specifica in salita. Non venne staccato sul Poggio ma transitò con il piccolo drappello dei migliori (gente come Musseuw e Bartoli). Peccato che davanti erano già in quattro a giocarsi la corsa.
Il velocista, da solo, non può pensare di vincere questa corsa. Neppure la squadra può fare la differenza. Ciò che davvero decide la Sanremo è un gioco sottile ma fondamentale di sentimento. Il sentimento della volata o quello dell'azione individuale. Nel gruppo quale di queste alternative prevarrà?

Nessun commento: