mercoledì 23 ottobre 2019

Mads Pedersen

Mads Pedersen - Ricordo della Tirreno Adriatico 2019

La foto ritrae il neo campione del Mondo, Mads Pedersen, nella tappa di Recanati dell’ultima Tirreno Adriatico, dove fu quinto di giornata, a capo di una fuga partita da molto lontano, su un percorso molto esigente.

Un giorno sapremo se Mads Pedersen davvero sarebbe stato degno di indossare la maglia che indosserà. E’ questo il piccolo dramma sportivo che si consuma sulle spalle di un ragazzo Danese di 23 anni, che ha vinto a sorpresa il campionato del mondo. Nessuno gli perdonerà facilmente di aver vinto una corsa così importante, nessuno gli farà sconti. Ne ricordo solo un altro, così giovane e così sconosciuto. Era il 1999, ero a Verona sulle Torricelle. Scese un silenzio di tomba, laddove poco prima il pubblico rumoreggiava e si agitava pronosticando chi Ullrich, chi Camenzind, chi Casagrande. Perché Oscar Freire Gomez sembrava proprio uno scherzo. Di cattivo gusto. Un mondiale rovinato, qualcuno disse nel viaggio di rientro, e chi replicava lo faceva solo per partito preso, senza convinzione. Il mondiale di Freire del 1999 fu un brutto scherzo a capo di una corsa entusiasmante, estremamente selettiva e contesa. Il mondiale di Mads è stato altrettanto selettivo e conteso. Poco importa che lui sia un vero duro, che sappia stare in fuga da lontano, o che emerga proprio in quelle corse "ad eliminazione", allorquando tutti gli altri cominciano a mollare; per adesso usurpa, senza diritto, un titolo che non doveva essere suo. Tutti lo pensano e nessuno lo scrive, così lo facciamo noi, augurando a Mads di uscirne come capitò ad Oscar. Alla grande.

1 commento:

Michele Mazzieri ha detto...

Complimenti per la foto, qualscun altro si sarebbe risparmiato lo scatto visto i campioni più affermati che lo precedevano e lo seguivano:FUGLSANG, YATES, ROGLIC, DUMOULIN, PINOT, POELS, PEDERSEN, VUILLERMOZ, BENOOT