venerdì 2 marzo 2012

Le strade bianche che attraversano il paradiso

Domani si correrà la Strade Bianche; ecco un viaggio tra i luoghi che ne custodiscono la meraviglia.


E’ mattina ed i campi sterminati di grano già ospitano silenziose presenze. In una terra senza alcun albero è il vento il padrone di casa. Da un casale all’altro già di odono i primi suoni d’una giornata come le altre. Sul ciglio della strada ogni cosa è nuova ed ogni secondo è un prezioso ricordo da conservare. Le strade bianche si risvegliano mentre sul profilo dei campi la luce già si diffonde.


Un albero solitario veglia da anni sulla campagna. Egli ha visto questa terra per ogni giorno di ogni mese di ogni anno ed ancora non è stanco di ciò che ha osservato. Il vento non lo ha piegato ed elegante si lascia immortalare quasi mostrando il profilo migliore. Un colpo di fucile attraversa i campi ma l’albero rimane impassibile. E’ mattina presto, tra qualche ora transiterà una corsa di biciclette e poi tutto tornerà come prima.


La strada che si arrampica nel bosco è solcata da piccole ferite inferte dall’inverno. Su quel terreno martoriato dai mesi freddi, le ruote dei coraggiosi saranno prudenti e veloci. Urla, gomitate e bestemmie. Ma la strada non se ne avrà a male. Essa sa che il tempo scorre e così l’ospite. Nessuno s’è mai fermato, ne ha indugiato più di tanto.


   
Sul ciglio si è accumulato del brecciolino. Sembra messo apposta per incattivire la corsa. Eppure non lo ha lasciato nessuno. Si è semplicemente disposto casualmente, senza un disegno, senza una ragione. Il centro della via ne è libero, il dorso è compatto. Ma quelle piccole pietre segnalano la delicatezza di quel manto. Al mondo non vi è meraviglia che non sia fragile.

Sul dorso spoglio d’una collina la fantasia disegna immagini che nessun pittore potrà mai riprodurre, tanto esse sono perfette. Il quadro che ho davanti è melanconico ma al tempo stesso sa di casa. Non sono di qui, eppure giurerei di esserci già transitato. Il viaggio ha già uno scopo ma se ne intuisce ormai la fine. Tutto ha termine laddove si va a segnare il traguardo. C’è voglia di continuare ma già il richiamo di casa si fa forte. Sarà una splendida giornata.

Nessun commento: