domenica 15 marzo 2009

Speciale Sanremo 2009 - Allarme Lampre


Enrico Gasparotto -Foto Alefederico

Montelupone - Se ne sta appoggiato al motor home della squadra, mentre auto e meccanici impazziti cercano di sbrogliare la matassa del dopo corsa. E' uno degli uomini chiave della primavera; lo scorso anno si era palesato tra i protagonisti della Milano - Sanremo selezionando il gruppo dei migliori sulla salita del Poggio. Enrico Gasparotto è certamente uno da tenere sotto osservazione in vista della Classicissima e quindi gli chiedo se ha voglia di scambiare qualche battuta. Butta bene, è disponibile. Dopo tappe come quella di oggi non sempre i corridori hanno voglia di parlare.
.
Con la gamba che ha adesso, non ho alcun dubbio, il favorito è Petacchi. Se proprio devo fare un altro nome allora dico Lorenzetto, mio compagno di squadra.
Due velocisti nonostante le Mànie?
Lo scorso anno, con le Mànie, il gruppo dei velocisti è arrivato a dieci secondi. Volata certa. Petacchi è in forma straordinaria, non si staccherà.
Ti senti tagliato fuori?
Non mi sento bene. Anzi, tutta la squadra ha gli stessi sintomi. Credo che abbiamiamo preso un virus o qualcosa del genere. Ballan si è ritirato ma tutti noi abbiamo qualcosa che non va. Sino alla scorsa settimana volavamo ed ora non riusciamo proprio ad andare avanti.
E Lorenzetto?
Beh, lui sta alla Parigi - Nizza e si è salvato.
Pertanto solo voi alla Tirreno state male?
Esatto. E non riusciamo a capire il perchè. Dobbiamo assolutamente capire di cosa si tratta. I miei obbiettivi stagionali sono spostati un po' più in là, a fine Aprile, ma per la squadra, in vista della Sanremo, è un vero problema.
Trattandosi soltanto di voi che correte la Tirreno non potrebbe trattarsi di intossicazione alimentare?
A questo punto potrebbe essere tutto.

Bel guaio, ma indicazioni importantissime per sabato prossimo. Se davvero i Lampre non risolvono il loro misterioso guaio avremo un altra grande squadra votata al proprio velocista. Un altra indicazione importante: si fa strada, tra i corridori, l'idea che la volata sia inevitabile. Ciò che hanno visto, in questi giorni, li ha convinti che Petacchi non si staccherà. Attenzione perchè certe idee fanno presto a concretizzarsi in atteggiamenti remissivi. Il gruppo è peggio dei trader della borsa; si esaltano e si avviliscono per piccoli grandi segnali. Ed a una settimana dal grande appuntamento della Primavera, le azioni per un azione solitaria, perdono davvero tanto!

Nessun commento: