Bagnoli di Romagna - Giro d'Italia 2008 |
L'undicesima tappa del Giro d'Italia 2017 tornerà sulle strade dell'Appennino che Marco Pantani era solito percorrere in allenamento. Questa volta si salirà sul Monte Fumaiolo, dalle Balze, una delle sue salite-test, un po' (ma forse un po' meno) come la Carpegna. Non sarà una tappa decisiva, anche se grazie alla sua collocazione dopo la crono ed il Blockhaus potrebbe riservare qualche sorpresa, ma sarà una tappa simbolicamente "forte"; più di Oropa.
Sulle strade del Pirata se lo ricordano ancora, Marco Pantani. Conobbi la gente dei suoi luoghi seguendo il Giro del 2008, quando una tappa giunse a Cesena. Amano ripetere, in quell'angolo d'Italia, che ad ogni curva si può ancora udire il suo respiro. E' gente che l'ha visto, che era abituata a vedere questo corridore allenarsi davanti a casa. Forse non lo hanno mai fermato, forse non gli hanno mai parlato, ma sicuramente lo riconoscevano, ne discutevano. Ne ammiravano la pedalata e sapevano quando stava forzando, o quando era in scarico, e si fermava alle fontane.
Per ricordare Marco Pantani non serve scomodare Oropa, salita piuttosto insulsa, scenario d'un impresa enorme ma casuale: bastano le sue strade, quelle della sua gente. Bastano le sue montagne e le sue fontane.
11a Tappa Firenze - Bagno di Romagna - Giro d'Italia 2017 |
Nessun commento:
Posta un commento