mercoledì 12 dicembre 2007

Tutto in discesa

Ho letto che Celestino ha deciso di smettere. Io ho la sua stessa età e questo significa che sto invecchiando. Negli ultimi anni non aveva più brillato ed era un po' triste vederlo alla partenza delle grandi corse sempre defilato. La vigilia dell'ultima Sanremo (corsa che ha sempre inseguito invano) gli avevo chiesto se stesse nutrendo qualche velleità nonostante dovesse lavorare per Petacchi; mi rispose che lo spazio in squadra non gli consetiva grossi voli di fantasia. Eppure lui di voli ne ha provati eccome in carriera. Le sue discese dalla Cipressa rimarranno uno splendido ricordo per tutti quelli che le hanno ammirate.

Così ho deciso di pubblicare una vecchia fotografia. Era il 1999 ed il giovane Celestino stringeva i denti per rimanere agganciato sulla Boccola, nel finale del vecchio Lombardia, ad un terzetto composto da Di Luca, Camenzind e Mazzoleni. In discesa (guarda un po') rientrò e con un autentico colpo di mano anticipò Di Luca sul traguardo.

Guardando questa foto mi sentirò forse meno vecchio o magari, chissà, un poco più giovane.

Nessun commento: