martedì 15 luglio 2008

Tour de France 2008 - Orco cattivo cercasi

Si diceva che avremmo dovuto cercare tra i giovani il padrone della corsa, e che ci succede sull’arrivo di Hautacam? Accade che primo è Piepoli (quasi quarant’anni) e maglia gialla è Evans (oltre trenta). Chiudo il blog? Mi do alla pesca?
Forse no.
Una corsa così disordinata, al Tour, non si era proprio mai vista. Dopo due tappe Pirenaiche non si è ancora capito poi molto, e le debacle di Cunego e Valverde, ampiamente annunciate, non soddisfano del tutto la nostra voglia di veder soffrire.
Kirchen perde la maglia gialla, ma è quasi un eroe; ammetto che me lo sarei aspettato molto più indietro in classifica, a questo punto. Evans la conquista con la solita regolarità. Menchov e Sastre sono solo anonime comparse di un gruppetto moscio che, a sorpresa, comprende anche Riccò; là davanti a tutti Piepoli fa il Riccò vincendo su una salita splendida per paesaggio e per gente.
Poi ci sono le sorprese. Cobo, Kohl, Vandevelde, Efimkin e Nibali. A parte Vandevelde che si scopre uomo di classifica a trentadue anni, tutti gli altri sono giovincelli.
Che tra loro ci sia l’orco cattivo che stiamo aspettando?
Certamente Nibali non è un buono, così divorato dalla rivalità con Riccò. Sale di rabbia e rincorre ogni scatto del rivale. Per adesso è inferiore al “rosso”… per adesso.
Riccò, da parte sua, ha già dimostrato quanto orco possa essere.
Efimkin è Russo ed è per forza cattivo, mentre Kohl ha la faccia da cattivissimo. Cobo lo conosco meno; il nome non è da orco, ricorda più l’orso buono amico di tutti.
Così, mentre il buon Cobo vagava nel bosco in cerca di miele, spalle al tramonto spunta Frank Schleck; tutti aspettavano il fratellino Andy (che è invece piomba a picco), ma è il maggiore che fa la corsa per la classifica e quasi acchiappa la maglia gialla.
Ma non può essere lui l’orco cattivo. Lui, semmai, è il bel Principe con la stellina brillante sul sorriso. Che dobbiamo aspettarci?
In una favola che si rispetti l’orco mangia il Principe sputacchiandone i denti uno ad uno.
Cercasi orco disperatamente.

Nessun commento: