domenica 27 febbraio 2011

Già le strade bianche....

Dalle meravigliose stradine della Sardegna e dalle fangose strade del Nord Europa il gruppo punta verso la prima prova di un certo spessore. Le Strade Bianche ospitano la quinta edizione di una corsa che ha carattere e che sa di antico. Siamo ancora all'antipasto, visto che i riflettori potenti verranno accesi solo tra tre settimana, a Milano, alla partenza della Classicissima. Ma i puledri di razza già scalpitano e sanno che è questo il momento in cui si spinge seriamente sui pedali.
Peter Sagan, talento che emerge sempre più prepotentemente, ha in canna la fucilata giusta per conquistare la Classica della polvere. Corsa fatta di stradine strette e polverose. Di bivi in mezzo aiu campo, immersi tra il nulla di un paesaggio che assomiglia al paradiso.
Dai comignoli delle cascine escono gli ultimi sbuffi di fumo. L'inverno è ancora vigile, ma ormai la nuova vita già bussa alle porte.
Intanto, in Riviera, le mimose spandono il loo profumo intenso. I contadini già potano gli ulivi e le terrazze riprendono vita. Sui tornanti della Cipressa il sole illumina e riscalda l'asfalto che, a breve, ritroverà le ruote dei coraggiosi. Quei ragazzi che già pensano a Sanremo sono ormai rapiti dal sogno. Che rotola giù. Che non potrà fermarsi.

Nessun commento: