mercoledì 6 marzo 2019

Strade Bianche - Il destino della Storia

Strade Bianche Uomini 2018 - via Santa Caterina


C'è un segno che ogni destino riserva e conserva. A voce bassa, nascosto, eppure forte. È un segno che attraversa la Storia e la forgia, la plasma, a sua insaputa. E poi la lascia decantare. Lo si riconosce anni dopo, osservandolo a distanza. Con uno sguardo più attento e meno appassionato. Più critico e meno sanguigno. È un segno che finisce scritto sui libri e cantato nei teatri. Ispira menti e masse. Le guida, le ammonisce, soprattutto le arricchisce.

Ma questa, la nostra - quella virtuale -, è un'epoca diversa. Un'epoca in cui presunti miti nascono e svaniscono, in fretta, divorati e spesso dimenticati. Tritati da una logica perversa che, indistintamente, celebra e consuma. Un'epoca che non sa cogliere la grandezza. La sa - forse - solo misurare. Un'epoca che tenta disperatamente di infilare nel suo tempo figure e atmosfere del mondo passato. Quelle solide, che danno sicurezze reali e contenuti identitari, quelle che rimangono ancora oggi esempi da far sedere al proprio fianco e con le quali avere il piacere di conversare. Quelle figure che, a loro tempo, furono esse stesse segni del destino.

Allora Strade Bianche ha voluto proporre il ragionamento inverso. Portare indietro il tempo, nelle sembianze, ma popolarlo col mondo di oggi. Scegliere un nome epico, un nome che evoca e racconta. Scegliere un percorso eroico, fatto di ciottoli e mai un momento di respiro. E infilarci dentro il mondo a colori, quello digitale e in carbonio. Ha voluto creare le condizioni per far nascere e maturare un racconto di sport e di vita, che non abbia le pretese dei minuti, ma la consapevolezza degli anni. Non è ancora il momento di chiedersi cosa diventerà. Perché il destino è saggio osservarlo a distanza, lo si riconosce anni dopo. Per ora è importante che le gambe girino e le crete ascoltino.

La Storia cambia in occasioni grandiose e con gesta altisonanti. La Storia non è una corsa di bici. Ma una corsa di bici può, in punta di piedi, arrivare a scrivere un pezzetto di Storia.

Strade Bianche Uomini 2018 - Lucignano d'Asso

Nessun commento: